Cucchi bis: “Puntiamo dritti alla verità. Incalcolabile il danno fatto alla Giustizia fino ad oggi”

0
1263

Agenpress – “Il 31 ottobre 2014, con quella sentenza di assoluzione totale che doveva essere la fine di tutto, paradossalmente tutto è iniziato. È iniziato un nuovo percorso di verità”. Non ha dubbi Ilaria Cucchi, sorella di Stefano e presidente dell’associazione Stefano Cucchi Onlus. “Il 13 ottobre 2017 si aprirà il processo per la morte di Stefano. Quello vero. Quello che potrà dimostrare a me e a tutti noi che la giustizia può essere davvero giusta e uguale per tutti”.

Il 1 ottobre 2017 Stefano Cucchi avrebbe compiuto 39 anni. Ma è morto il 22 ottobre 2009 “tra dolori atroci e da solo come un cane”, racconta Ilaria. Sulla sua morte la vicenda giudiziaria è tutt’altro che conclusa e il 13 ottobre avrà inizio il nuovo processo per il quale cinque carabinieri sono stati rinviati a giudizio. “Oggi si capisce ciò che è successo ieri”, tuona Fabio Anselmo, legale della famiglia Cucchi. “Imbarazzante per tutti. Ora il processo punta dritto alla verità: guardandolo nella sua interezza si può ben comprendere quanto danno sia stato fatto alla Giustizia negli anni passati. E non solo dagli odierni imputati”.

Il 1 ottobre, comunque, “sarà festa”, aggiunge Ilaria Cucchi nel corso della conferenza stampa in Senato. È il Terzo Memorial Stefano Cucchi (in allegato la locandina), organizzato dall’associazione Stefano Cucchi Onlus in collaborazione con il Comitato Promotore Memorial Stefano Cucchi e la Uisp, e con la partnership de Il Kino.

Due gli appuntamenti. Il primo, alle 10 del mattino, con “Corri con Stefano”, una gara agonistica di 6 km e una non agonistica di 3 km all’interno del Parco degli Acquedotti – ingresso Via Lemonia, angolo Circonvallazione Tuscolana. “È il parco dove Stefano è stato fermato in quella notte di 8 anni fa”, racconta ancora Ilaria. Per iscriversi alla corsa è possibile consultare il sito della Uisp Roma – http://www.uisp.it/roma/ – o registrarsi direttamente la mattina dell’evento. La prima parte della giornata si concluderà intorno alle 12.30 con le premiazioni della gara all’interno del parco.

A partire dalle 19 poi, presso l’Ex Dogana, artisti e musicisti ricorderanno Stefano, in una serata di parole, musica e testimonianze delle storie seguite dall’associazione che nel frattempo è nata, la Stefano Cucchi Onlus.

Nel corso della serata sarà possibile visitare gli stand e i banchetti informativi delle associazioni aderenti e verrà assegnato un Premio per i Diritti Umani. Sul palco interverranno Ilaria Cucchi, l’avvocato Fabio Anselmo, vice presidente dell’associazione, e si alterneranno alcune testimonianze sui temi della detenzione, della tortura, dei diritti umani – con i casi dei ragazzi arrestati al G8 di Amburgo, casi di pestaggi e torture in carcere, e storie di migranti, rifugiati, sgomberi ed emergenza abitativa. Parteciperanno: Jasmine Trinca, madrina della serata, Mannarino, Chef Rubio, Assalti Frontali, Piotta, Edoardo Pesce, Daniele Vicari, Paolo Romano, Massimiliano D’Ambrosio, Marco Conidi, Il sogno della crisalide, Mauro Biani, Kento.

Il 1 ottobre 1978 nasceva Stefano. Lottando, perché era nato ‘settimino’. Per un mese non ho potuto toccarlo”, racconta oggi Ilaria Cucchi. “Lo vedevo dietro il vetro dell’incubatrice. Non riuscivo ancora a sentirlo ‘mio’, ma avevo la prospettiva di una vita da trascorrere insieme. Con mio fratello. E così è stato: tanta vita, tanti momenti belli da ricordare e anche tante difficoltà”. Il 22 ottobre 2009, “dopo 31 anni, mi ritrovavo a osservare Stefano di nuovo dietro un vetro, ad allungare la mano senza poterlo toccare. Perché Stefano, o meglio ciò che restava di lui, era ridotto ad un corpo martoriato steso sul tavolo dell’obitorio. Niente più vita, niente più speranza. Ricordare Stefano nel giorno del suo compleanno vuole essere un segnale di speranza e non di resa. Vuol dire che non bisogna mai smettere di crederci e di battersi fino in fondo per la verità e per la giustizia. E per il rispetto dei diritti umani”.

Il Terzo Memorial Stefano Cucchi è organizzato dall’associazione Stefano Cucchi Onlus in collaborazione con il Comitato Promotore Memorial Stefano Cucchi e la Uisp Roma. La serata all’Ex Dogana è realizzata in collaborazione con Il Kino.

Commenti