Catalogna. Scilipoti Isgrò (FI): “Evitare guerra civile, Spagna non diventi la Siria d’Europa”

0
797

Agenpress. “Esprimiamo profonda preoccupazione per i possibili scontri che potrebbero verificarsi per lo svolgimento del referendum, di domenica prossima, in Catalogna sull’indipendenza di quella regione dal governo di Madrid, nonostante la ferma opposizione del premier Mariano Rajoy.

Bisogna evitare che esploda una guerra civile, in quanto le conseguenze potrebbero essere drammatiche a causa anche di possibili rivendicazioni simili di altre minoranze che vivono in Europa”. Lo dichiara l’esponente dell’assemblea parlamentare della Nato, Scilipoti Isgrò.

“E’ necessario quindi – aggiunge il senatore di Forza Italia – l’avvio immediato del dialogo tra gli indipendentisti e le autorità spagnole al fine di una soluzione pacifica,  delle divergenze esistenti, impostata sui principi dell’autodeterminazione dei popoli e dell’integrità territoriale.

La comunità internazionale non può accettare che si concretizzino quelle condizioni che hanno generato altre situazioni drammatiche del passato come, ad esempio, lo scoppio del conflitto siriano.

Commenti
loading...