Radio Popolare presenta “Il libro bianco della sanità lombarda”

0
1809

Agenpress. Martedì 19 dicembre, alle ore 18, presso l’auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare, in via Ollearo 5, verrà presentato il volume “Sanità in salute?. Il libro bianco della sanità lombarda”, di Vittorio Agnoletto e Alessandro Braga, edito da Radio Popolare (134 pagine, 10 euro). Sarà l’occasione per raccontare cosa non funziona nel sistema sanitario regionale, troppo spesso venduto come “eccellenza”, ma che quotidianamente fa acqua da tutte le parti, come confermato dalle tantissime testimonianze portate in onda nel corso delle quattro stagioni di 37e2, la trasmissione di Radio Popolare che si occupa di sanità, in onda tutti i giovedì dalle 10.40 alle 11.30.

 

Alla faccia di chi parla dell’eccellenza del sistema sanitario lombardo, la realtà dimostra che è tutto il contrario. Basta andare quotidianamente in un pronto soccorso, provare a fissare una visita attraverso il numero unico regionale, avere a che fare, purtroppo, col sistema sanitario della nostra regione. Questo libro bianco nasce con un intento descrittivo, ma via via è diventato anche uno strumento “politico”, in grado di dare indicazioni per modificare lo stato esistente delle cose.

 

È la raccolta delle testimonianze, denunce, esperienze che i nostri ascoltatori e le nostre ascoltatrici ci hanno mandato in quattro stagioni di 37e2, la trasmissione di Radio Popolare che si occupa dei temi della disabilità, della non autosufficienza e in generale della sanità. Quello che abbiamo fatto è stato riportare le loro testimonianze, andare a cercare di capire, coi responsabili delle situazioni, il perché si sia arrivati lì e se ci fossero delle soluzioni.

 

A volte è andata bene, altre volte no. Di certo ogni settimana abbiamo messo a nudo i limiti di un sistema sanitario che, seppur glorificato da molti come “eccellente”, fa acqua da tutte le parti. Qui abbiamo raccolto tutto questo, provando anche a dare delle indicazioni per migliorare la situazione.

Commenti