17 camion di aiuti umanitari e sei cisterne di carburante per gli ospedali entrano al valico di frontiera di Rafah

AgenPress РUn secondo convoglio di 17 camion carichi di aiuti umanitari ̬ entrato dal lato egiziano del valico di Rafah verso Gaza.

Ciò avviene il giorno dopo che 20 camion che trasportavano le prime scorte di cibo, acqua e medicine sono entrati nell’enclave assediata dallo scoppio della guerra tra Israele e Hamas.

I funzionari sanitari hanno avvertito che i residenti hanno bisogno di una fornitura costante di aiuti per combattere una crisi in spirale.

Anche sei autocisterne di carburante sono entrate nella Striscia di Gaza. Sei camion con carburante per alimentare i generatori di due ospedali hanno attraversato il valico dall’Egitto, hanno detto all’Afp l’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa) e una fonte egiziana.

Di fronte agli appelli urgenti per la introduzione a Gaza di scorte di combustibile a fini umanitari, il portavoce militare israeliano ha sostenuto oggi che Hamas ha provveduto per tempo a mettere da parte un’ingente quantità di diesel nella zona di Rafah.

Essa – ha notato sul profilo X il portavoce dell’esercito in arabo, Avichay Adraee – ”potrebbe servire agli ospedali, alla igiene e agli impianti di depurazione d’acqua”. Adraee e’ tornato quindi ad accusare Hamas di subordinare ai propri interessi quelli della popolazione di Gaza.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie