Mamme in gravidanza capaci di controllare gli eventi della vita? Figli bravi in matematica e scienze

0
258

Agenpress – Una ricerca dell’Università di Bristol, pubblicata su Frontiers in Psychology, parla di “locus del controllo“, ovvero una misura psicologica in base alla quale la mamma in gravidanza pensa di avere controllo sull’esito degli eventi nella vita, o meglio quelle mamme che sentono come più forte la connessione tra le loro azioni e ciò che accade loro hanno maggiori possibilità di avere figli bravi nelle materie di ambito scientifico.

I ricercatori hanno esaminato il “locus di controllo” 1.600 donne in gravidanza, fornendo loro dei questionari.

Hanno quindi esaminato il ragionamento matematico e scientifico e le capacità di problem solving dei loro figli a 8, 11 e 13 anni, valutati a scuola utilizzando test appositamente progettati.

Dai risultati è emerso che le madri con un locus di controllo interno prima della nascita del loro figlio avevano più probabilità di avere un bambino bravo in matematica e scienze. Non solo: le stesse madri erano più propense a fornire ai figli diete che aiutassero lo sviluppo del cervello, a leggere più frequentemente storie per loro e a mostrare interesse per i compiti e i progressi scolastici.

Commenti