Mirabelli (PD): attorno al PD può crescere un centrosinistra forte, vera alternativa al centrodestra

222
Franco Mirabelli

Agenpress. «Attorno al Pd può crescere un centrosinistra forte, vera alternativa al centrodestra. Il Pd e il centrosinistra non solo non sono morti, come qualcuno aveva pronosticato, ma sono in campo, con un risultato largamente migliore di quello ottenuto alle ultime politiche.

È un risultato, questo delle regionali, che indebolisce il Governo e rafforza l’opposizione. Le primarie ci hanno detto che un milione e mezzo di persone considerano il Pd la loro casa e hanno voglia di essere protagoniste anche all’opposizione.

I risultati in Abruzzo, Sardegna, Basilicata ci dicono che, oltre alla fiducia, cominciano a tornare anche i voti nelle urne. C’è sicuramente molto da fare, la traversata sarà lunga, ma il Pd e il centrosinistra ci sono, e non era scontato. Con un centrosinistra largo e inclusivo è possibile costruire l’alternativa.

Il risultato in Basilicata non è certo figlio degli ultimi mesi e ha anche ragioni locali. Capita nel mezzo di una fase di passaggio, dopo le pesanti sconfitte al referendum e alle politiche del 4 marzo, che non potevano non lasciare il segno, come è avvenuto per le altre competizioni regionali. Ripeto: siamo arrivati secondi, ma ci siamo e l’alternativa è tra centrodestra e centrosinistra.

Nel Mezzogiorno il Pd sconta anche l’obiettiva difficoltà di rinnovamento del partito, a partire dal modo con cui si sta sul territorio. Inoltre, anche se Salvini lo nega perché ha interesse a continuare l’esperienza di governo col M5s, è chiaro che si sta riproponendo una dinamica politica tra centrodestra e centrosinistra. Di fatto anche in Basilicata la Lega è il secondo partito e vince con il centrodestra.

Non esistono i sovranisti contro il resto del mondo, come vorrebbe una certa narrazione. Anzi, la verità è che il Carroccio e il suo leader giocano su due tavoli e saranno inghiottiti a breve, di nuovo, nella logica del centrodestra tradizionale anche a livello nazionale».

Lo ha detto il senatore Franco Mirabelli, Vicepresidente del Gruppo PD al Senato, in un’intervista a Formiche.net.

Commenti
loading...