Giornata di campionato di calcio di Serie A dedicata alle Vittime del Dovere

0
342

Agenpress. Quello tra sport e legalità si rivela ancora una volta un sodalizio vincente. Dopo il successo riscosso nelle precedenti edizioni, in tutti gli stadi torna puntuale l’appuntamento con la Giornata di campionato di calcio di Serie A dedicata alle Vittime del Dovere.

Per l’edizione 2019 il weekend scelto dalla Lega Calcio per celebrare la Onlus sarà quello del 27, 28 e 29 aprile 2019. Una tre giorni speciale, e dall’alto valore morale, avente come scopo onorare la memoria e mantenere vivo il ricordo di quanti, indossando una divisa, hanno donato o messo a repentaglio la propria vita in nome dello Stato per proteggere la comunità.

Ed è proprio il mondo del calcio, così vicino alla gente, amato e apprezzato da giavani e non, ad essere l’ambiente ideale per trasmettere i valori di rispetto, sacrificio e passione. Gli stessi ideali che animano le Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, e che ogni giorno l’Associazione cerca di portare avanti prestando soccorso legale ed emotivo ai superstiti o ai parenti delle vittime innocenti.

 “La vita è come lo sport: passione e rispetto per le regole. Affronta la vita con il piede giusto, fai gol con la legalità”, questo è il messaggio che si leverà all’unisono in tutti gli stati di Serie A attraverso lo spot che verrà tramesso sui maxi schermo.

Il video e lo striscione che accompagnerà l’ingresso in campo delle squadre ci ricorderanno che se l’importante è far squadra, ognuno deve ricoprire il proprio ruolo in campo con impegno e determinazione.

Prima dell’inizio delle partite un gruppo di bambini porterà in campo uno striscione con il logo dell’Associazione che verrà accompagnato dal seguente messaggio letto dallo speaker dello stadio:

Attenzione! La giornata odierna è dedicata alle Vittime del Dovere. L’Associazione di volontariato Onlus Vittime del Dovere nasce per iniziativa di familiari di appartenenti alle Forze dell’Ordine, alle Forze Armate e alla Magistratura, caduti o rimasti invalidi per servire la Nazione.

Grazie a questa Giornata le nostre famiglie e il mondo del calcio saranno uniti per rendere omaggio alla memoria delle Vittime del Dovere, uomini e donne che rappresentano il patrimonio etico del nostro Paese “La vita è come lo sport: passione e rispetto per le regole.

Entra anche tu nella squadra della legalità, la vittoria sarà di tutti”.

Commenti
loading...