Alexey Navalny. Putin “satanico” ha preso in ostaggio il suo corpo. Vuole costringere la madre a seppellirlo in segreto

AgenPress – Yulia Navalnaya, la vedova del leader dell’opposizione russa Alexei Navalny, si è scagliata contro il dittatore russo Vladimir Putin in un video diffuso il 24 febbraio, criticando le autorità russe per non aver rilasciato i resti di Navalny alla sua famiglia nove giorni dopo la sua morte.

“Nove giorni da quando Putin ha ucciso mio marito… ma a quanto pare uccidere non è bastato, ora ha preso in ostaggio la sua salma, umiliando sua madre per costringerla ad accettare una sepoltura segreta”, ha detto la vedova con voce tremante tremante in un video pubblicato online.

Navalny, il principale oppositore politico di Putin, è morto il 16 febbraio in una colonia penale nella città di Kharp, nel distretto autonomo di Yamal Nenets. Era stato condannato in diversi casi penali inventati come parte della repressione del Cremlino contro il dissenso.

I leader di tutto il mondo hanno incolpato Putin per la sua morte. Le opinioni divergono sul fatto se la sua morte sia stata causata dalle dure condizioni carcerarie o si sia trattato di un omicidio intenzionale.

Il governo russo continua a rifiutarsi di restituire il corpo di Navalny alla sua famiglia.

“Questo non è nemmeno odio: è una sorta di satanismo, paganesimo. Cosa hai intenzione di fare con il suo corpo? Fino a che punto ti spingerai a deridere l’uomo che hai ucciso?” 

I credenti della fede cristiana ortodossa in genere commemorano nove giorni e poi 40 giorni dopo la morte di una persona. Secondo la vedova di Navalny , era molto religioso.

Nel video, Navalnaya ha detto che Putin sta “tenendo in ostaggio il corpo (di Navalny)” e “deridendo sua madre” tentando di costringerla ad accettare un funerale segreto in modo che le persone non possano rendere pubblicamente omaggio. Altrimenti minacciano di seppellire il suo corpo nell’area della colonia penale dove è morto.

Navalnaya ha sfruttato questa situazione per denunciare le ripetute acrobazie pubbliche di Putin nel corso degli anni per presentarsi come un uomo di fede. Ha spesso invocato i “valori tradizionali” nel tentativo di attaccare i membri più vulnerabili della società russa, come la comunità LGBT.

“Sapevamo prima che la fede di Putin era falsa, ma ora lo vediamo più chiaramente che mai. La fede non significa baciare un’icona. La fede riguarda la bontà, la misericordia, la salvezza”, ha detto.

“Stai deridendo i resti del defunto. È impossibile immaginare una diavoleria più grande. Infrangi ogni legge: sia umana che divina.”

La madre di Navalny ha detto il 22 febbraio che gli investigatori le avevano mostrato il corpo di Navalny. Ha detto che gli investigatori avevano dichiarato che le avrebbero trasferito il corpo solo se avesse accettato un funerale segreto, invece di uno pubblico.

Il 23 febbraio, la squadra di Navalny ha affermato che gli investigatori avevano minacciato la madre di Navalny e avevano emesso un ultimatum. Hanno detto che, se non avesse accettato un funerale segreto entro tre ore, avrebbero seppellito Navalny nella colonia penale, secondo la squadra di Navalny.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie