Ucraina. Zelensky: “milioni di ucraini saranno uccisi se il Congresso americano non approverà il piano aiuti di Biden”

AgenPress – L’Ucraina ha avuto un inizio d’anno difficile. Ha subito una grave sconfitta all’inizio di questo mese, quando le truppe ucraine si sono ritirate da Avdiivka , una città orientale che avevano detenuto per un decennio.

Zelensky e altri funzionari ucraini e occidentali hanno affermato che Avdiivka è andata perduta perché le truppe non avevano abbastanza munizioni per difenderla.

Eppure, nonostante le terribili conseguenze di queste carenze, il Congresso degli Stati Uniti continua a temporeggiare sul pacchetto di aiuti militari da 60 miliardi di dollari del presidente Joe Biden per l’Ucraina.

Zelensky ha affermato che senza l’aiuto degli Stati Uniti, l’Ucraina non solo farà fatica a ottenere nuove conquiste sul campo di battaglia, ma quest’anno avrà anche difficoltà a continuare a difendersi.

“Milioni di ucraini saranno uccisi se il Congresso americano non approverà il piano di aiuti voluto dal presidente Biden”.

“Le persone saranno preparate, ma le munizioni non saranno pronte e le brigate non saranno pronte, non solo per la nostra controffensiva, non saranno pronte a difendere, a rimanere forti. Sarà molto difficile”.

Il nuovo capo dell’esercito ucraino Oleksandr Syrskyi sta attualmente elaborando due versioni di un piano su cosa fare dopo, ha detto. Se Kiev otterrà l’assistenza degli Stati Uniti, sarà in grado di iniziare a reagire contro la Russia. In caso contrario, dovrà concentrarsi solo sulla difesa.

Zelensky ha detto di aver parlato del pacchetto di aiuti con il presidente della Camera Mike Johnson e di sentirsi ottimista dopo quella conversazione.

“Ha detto che farà di tutto per sostenere l’Ucraina, che è dalla nostra parte e capisce quanto il nostro popolo, i nostri soldati e i nostri civili siano eroici”.

Zelensky ha aggiunto che, pur sapendo che gli Stati Uniti stanno andando alle elezioni, spera che si possa raggiungere un accordo.

“Se cambieranno idea, per noi sarà un grosso problema. Ho chiesto al presidente (Biden)… ‘per favore, presidente, le chiedo di aiutarmi e di aiutare il popolo ucraino… per favore, teniamo un incontro tra democratici e repubblicani, e per favore, potete raggiungere un accordo?”

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie