Dati Covid in tempo Reale

All countries
349,880,624
Confermati
Updated on 23 January 2022 03:46
All countries
275,949,449
Ricoverati
Updated on 23 January 2022 03:46
All countries
5,610,149
Morti
Updated on 23 January 2022 03:46

Papa agli imprenditori: “Non cedete alle imposizioni finanziarie”

- Advertisement -

Papa Francesco incontra un gruppo di imprenditori e dirigenti provenienti dalla Francia, riuniti a Roma per un pellegrinaggio sul bene comune. L’invito ad avere “l’odore delle pecore” e interessarsi della vita dei propri collaboratori di tutti i livelli, preoccupandosi delle loro difficoltà e speranze: “L’autorità è servizio”


AgenPress. Il bene comune è certamente un elemento determinante del vostro discernimento e delle vostre scelte di dirigenti, ma deve fare i conti con gli obblighi imposti dai sistemi economici e finanziari attualmente in atto, che spesso si prendono gioco dei principi evangelici della giustizia sociale e della carità.

- Advertisement -

“Immagino – dice Papa Francesco – che, a volte, il vostro incarico vi pesi, che la vostra coscienza entri in conflitto quando l’ideale di giustizia e di bene comune che voi immaginereste di raggiungere non ha potuto realizzarsi, e che la dura realtà si presenti a voi come una mancanza, uno scacco, un rimorso, uno choc”.

Vi incoraggio a essere vicini a coloro che collaborano con voi a tutti i livelli: a interessarvi alla loro vita, a rendervi conto delle loro difficoltà, delle sofferenze, delle inquietudini, ma anche delle loro gioie, dei progetti, delle speranze.

Anche se l’esercizio dell’autorità richiede di prendere decisioni coraggiose e a volte in prima persona, la sussidiarietà permette a ciascuno di dare il meglio di sé, di sentirsi partecipe, di portare la propria parte di responsabilità e di contribuire così al bene dell’insieme.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati