Dati Covid in tempo Reale

All countries
159,605,922
Confermati
Updated on 11 May 2021 04:28
All countries
138,246,973
Ricoverati
Updated on 11 May 2021 04:28
All countries
3,317,733
Morti
Updated on 11 May 2021 04:28
spot_img

Patto salute. D’Amato (Regione Lazio). Due mld e specializzandi in corsia

Agenpress – Due miliardi messi a disposizione già a partire dal prossimo per la salute e l’utilizzo degli specializzandi in corsia già dal terzo anno. Lo ha spiegato a margine della Conferenza delle Regioni l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

Sono queste  “le importanti novità” che hanno ricevuto il via libera della Conferenza delle Regioni e che “riguardano la certezza delle risorse nel prossimo triennio” oltre che l’utilizzo degli specializzandi.

“Sul Patto per la Salute finalmente c’è l’intesa  dopo un anno di lavoro le Regioni hanno dato l’ok sul testo con alcune piccole modifiche che verranno portate a breve in Stato-Regioni.

Le modifiche – ha spiegato ancora l’assessore del Lazio – riguardano soprattutto alcuni temi del personale, in riferimento all’uso degli specializzandi al terzo anno, alla possibilità su base volontaria di mantenere in servizio il personale con 40 anni di attività. Due richieste fatte dalle Regioni, e per noi importante che siano state condivise. C’è l’assenso da parte dei ministeri, quindi a breve andremo a chiudere l’accordo in Conferenza Stato-Regioni. Dalle verifiche che abbiamo fatto non ci sono ostacoli. Tra le Regioni oggi presenti c’è stata concordia.

C’è stata in extremis anche una richiesta dalla Regione Calabria, che è stata accolta nelle modalità di uscita dai piani di rientro vengano valutati anche degli affiancamenti per le Regioni più in difficoltà. Sulla farmaceutica? Non abbiamo parlato di tetti, è quello che è previsto dal testo”.‎

spot_imgspot_img
spot_img

Altre News

Articoli Correlati