Dati Covid in tempo Reale

All countries
196,562,257
Confermati
Updated on 28 July 2021 21:55
All countries
176,229,775
Ricoverati
Updated on 28 July 2021 21:55
All countries
4,201,149
Morti
Updated on 28 July 2021 21:55

Pd. Letta vuole lo “ius soli” ed è polemica nel centrodestra. “Italiani in ginocchio!”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  Durante il governo Draghi “voglio rilanciare lo ius soli”, è una “norma di civiltà”. Lo dice Enrico Letta nel suo intervento in assemblea Pd. “Io sarei molto felice se il governo di Mario Draghi, di tutti insieme, senza polemiche, fosse quello in cui dar vita alla normativa dello ius soli”, la legge sulla cittadinanza.

Proposta che ha suscitato polemiche a partire dalcapogruppo di Fdi alla Camera, Francesco Lollobrigida.  “La prima proposta di #LettaSegretario per aiutare gli italiani è lo IUS SOLI per gli immigrati. Delle volte è meglio lasciare all’estero i cervelli in fuga!”.

“Italiani in ginocchio, famiglie e imprese spaventati ma la priorità di Enrico Letta e del Pd è lo Ius Soli. Poi ci chiedono perché Fratelli d’Italia non governa con questa gente…”.,  scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

“Letta e il PD vogliono rilanciare lo Ius Soli, la cittadinanza facile per gli immigrati? Se il nuovo segretario torna da Parigi e parte così, parte male. Risolviamo i mille problemi che hanno gli italiani e gli stranieri regolari in questo momento, non perdiamo tempo in cavolate”,  dice il leader della Lega Matteo Salvini.

Per il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri “riproponendo lo ius soli, Enrico Letta conferma che l’Italia deve tornare al più presto a un sano bipolarismo. Mai ius soli e stop sbarchi. Letta prendi nota. Scrivi e memorizza. Lo ius soli è una scelta sbagliata e dissennata che non sarà mai legge in Italia. Non lo diverrà in questo scorcio di legislatura, men che mai nella prossima legislatura che avrà una salda ed ampia maggioranza di centrodestra. Subìto da Renzi lo ‘ius sola’ nel passato, Enrico Letta, che fu liquidato con il famoso ‘stai sereno’, ora vorrebbe ‘solare’ gli italiani con lo ius soli. Auguri di buon lavoro per la sua impresa disperata, direi impossibile, con la certezza che la sua proposta non passerà mai in questo Paese. Anzi vorremmo che il nuovo governo cominciasse a bloccare gli sbarchi che stanno aumentando un po’ troppo”.

“Voler rilanciare lo ius soli durante il governo Draghi è a mio parere un errore: questa è infatti una larga maggioranza del tutto eccezionale, e ogni forza politica è stata chiamata a fare un passo indietro rispetto alle sue bandiere identitarie per farne invece uno in avanti nell’esclusivo interesse del Paese, che in questa drammatica crisi è uno e uno solo: l’uscita prima possibile dal tunnel della pandemia.”, afferma in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini.

Altre News

Articoli Correlati