Dati Covid in tempo Reale

All countries
178,002,731
Confermati
Updated on 17 June 2021 20:12
All countries
160,811,957
Ricoverati
Updated on 17 June 2021 20:12
All countries
3,852,385
Morti
Updated on 17 June 2021 20:12

Perù. Manuel Merino si dimette da presidente della Repubblica

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Attraverso un messaggio indirizzato alla Nazione dal Palazzo del Governo, Manuel Merino de Lama ha rassegnato le dimissioni da Presidente della Repubblica.

“Presento le mie dimissioni irrevocabili alla presidenza della Repubblica”, ha detto.
Merino de Lama è stato a capo del potere esecutivo per sei giorni e le sue dimissioni arrivano dopo i tragici atti di violenza che hanno causato la morte di due giovani durante la manifestazione di ieri sera nel centro di Lima.
Nel suo intervento ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime durante le proteste, che, ha riconosciuto, sono state portate avanti da cittadini che hanno esercitato il loro diritto e la loro libertà di manifestare.
“Tutto il Perù è in lutto, nulla giustifica che una difesa legittima dovrebbe innescare la morte dei peruviani. Questi eventi devono essere indagati a fondo dalle autorità corrispondenti per determinare ogni responsabilità”.
Le dimissioni erano state richieste da Luiz Valdez, presidente del Congresso, il Parlamento unicamerale peruviano, aveva annunciato che la Giunta dei portavoce dei partiti rappresentati nell’Assemblea aveva deciso di esortare Manuel Merino a presentare “in maniera immediata” la sua lettera di dimissioni da presidente della Repubblica.
La decisione, ha spiegato Valdez, è dovuta alla “insoddisfazione e al rigetto del suo operato da parte della maggior parte dei peruviani”. Nel caso di un rifiuto da parte di Merino di dimettersi, aveva infine detto, il Congresso avrebbe avviato “un processo di censura” nei suoi confronti che aprirà la strada alla successione presidenziale.

Altre News

Articoli Correlati