Dati Covid in tempo Reale

All countries
262,857,121
Confermati
Updated on 30 November 2021 21:05
All countries
235,600,857
Ricoverati
Updated on 30 November 2021 21:05
All countries
5,230,654
Morti
Updated on 30 November 2021 21:05

Pierguido Iezzi (Swascan): Italia, nazione più colpita in Europa dal traffico di identità e di credenziali digitali

- Advertisement -

AgenPress. Pierguido Iezzi (Ceo di Swascan) afferma: “La notizia del successo dell’operazione portata avanti dall’Europol è sicuramente ottima ma é una goccia nel mare nel mercato del Dark web”. Swascan (Tinexta Cyber) ha evidenziato con una propria ricerca come la nazione più colpita dal commercio illegale di dati e credenziali in Europa (e la seconda a livello globale) sia proprio l’Italia.

“Il Dark web – continua Iezzi – si è trasformato in un e-commerce criminale sempre più facilmente accessibile a tutti, attirando una crescita esponenziale di nuovi utenti disponibili a queste transazioni illegali. Questo ha portato sia ad una doverosa attenzione da parte delle autorità, sia ad una presenza sempre maggiore di criminali che fanno uso di questo mercato nero – fortunatamente meno abili e capaci dal punto di vista digitale”.

- Advertisement -

Non deve sorprendere che ci siano stati arresti anche in Italia, ricordiamo infatti come solo poche settimane fa un gruppo di “Money mule” collegato al riciclaggio era stato arrestato a Genova. Questo universo del Cyber Crime funziona in entrambi i sensi. Perché se è vero che leggiamo sempre più notizie di “trafficanti” del Dark web arrestati sul nostro territorio, allo stesso modo l’Italia è anche bersaglio principe di traffici di dati e credenziali rubate, oltre ad essere sempre più colpita da Cyber attacchi.

“É proprio analizzando Genesis, uno dei marketplace più popolari per il traffico di botnet – reti di computer infetti utilizzati per sottrarre dati sensibili – che Swascan ha identificato come l’Italia sia la nazione più colpita in Europa e la seconda a livello globale” – conclude Iezzi.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati