Primi ministri di Polonia, Slovenia e Repubblica Ceca in viaggio per incontrare Zelensky a Kiev

AgenPress – I primi ministri di Polonia, Slovenia e Repubblica Ceca sono partiti su un treno diretto a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il primo ministro Denys Shmyhal.

Il treno con i leader a bordo è partito prima delle 9:00 ora locale, ha detto  il capo della cancelleria del Primo Ministro polacco, Michal Dworczyk.

Nella capitale ucraina si recano il polacco Mateusz Morawiecki e il suo vice Jarosław Kaczyński, lo sloveno Janez Janša e il ceco Petr Fiala.

Lo scopo della visita è “confermare il sostegno inequivocabile dell’intera Unione Europea alla sovranità e all’indipendenza dell’Ucraina e presentare un ampio pacchetto di sostegno allo Stato e alla società ucraini”, ha affermato un portavoce del governo.

Hanno affermato che il viaggio è stato organizzato in accordo con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e hanno aggiunto che la comunità internazionale sarà informata della visita della delegazione attraverso le organizzazioni internazionali, comprese le Nazioni Unite.

“In questi momenti di svolta per il mondo, è nostro dovere essere dove si forgia la storia; perché non si tratta di noi, ma del futuro dei nostri figli che meritano di vivere in un mondo libero dalla tirannia”, ha scritto Morawiecki in un Post su Facebook. 

Morawiecki ha detto che lui e gli altri leader sarebbero andati a Kiev per “mostrare agli ucraini la nostra solidarietà” e ha denunciato “l’aggressione criminale di Putin contro l’Ucraina”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie