Psicosi coronavirus. Codacons denuncia rincari fino a +400% per mascherine protettive

Agenpress – La corsa all’acquisto di mascherine protettive e la psicosi legata al coronavirus iniziano ad avere i primi effetti anche sui prezzi al dettaglio. Lo afferma il Codacons, che segnala anomali rincari dei listini per le mascherine usa e getta vendute in Italia.

“Si tratta di prodotti venduti generalmente in confezioni da 10, 20 o 50 pezzi, il cui costo a singola mascherina è inferiore ai 10 centesimi di euro – spiega il presidente Carlo Rienzi – La corsa all’acquisto del prodotto che si registra in tutte le città italiane e nei principali aeroporti ha portato ad una riduzione delle disponibilità sul mercato, e potrebbe dare vita a speculazioni a danno dei consumatori”.

“Già oggi sul web è possibile trovare mascherine in vendita a prezzi più alti del normale e fino a 0,50 euro l’una, con un ricarico del +400% rispetto ai listini in vigore prima dell’emergenza sanitaria – prosegue Rienzi – Si tratta ovviamente di casi isolati, ma il timore è che la psicosi legata al coronavirus e la maggiore domanda di mascherine da parte dei consumatori possa dare vita nei prossimi giorni a rincari generalizzati dei listini di tali prodotti, realizzando una speculazione inaccettabile che sfrutta la paura dei cittadini”.

Per tale motivo il Codacons monitorerà i prezzi di mascherine protettive e prodotti analoghi venduti nelle farmacie e sul web e, in caso di aumenti dei listini, presenterà una denuncia in Procura per il reato di aggiotaggio.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie