Dati Covid in tempo Reale

All countries
195,172,426
Confermati
Updated on 26 July 2021 18:51
All countries
175,292,994
Ricoverati
Updated on 26 July 2021 18:51
All countries
4,180,122
Morti
Updated on 26 July 2021 18:51

Recovery fund. Berlusconi, compromesso positivo. Merkel ha svolto ruolo essenziale

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  “Si tratta di un compromesso positivo che ha superato le resistenze di alcuni Paesi del Nord e che toglie argomenti ai nemici dell’Europa. Noi avevamo puntato sin dal principio sul Recovery Fund, io personalmente mi sono battuto perchè fosse approvato senza cambiamenti di rilievo ed in effetti così è accaduto. Certamente questo difficile compromesso deve far riflettere sul futuro, sui pericoli per l’Europa sul condizionamento che i partiti sovranisti esercitano sulla politica di diversi paesi Ue”. Lo afferma il leader di Fi Silvio Berlusconi.

“L’Europa ne esce rafforzata perché ne esce solidale e rafforzata. Dobbiamo dare atto alla Merkel di aver svolto un ruolo essenziale con equilibrio e saggezza e non ha senso che paesi che rappresentano il 10% della popolazione europea possano rendere così difficile iniziative di chi rappresenta il 90% dei cittadini”, aggiunge ancora. “Se l’Ue vuole diventare un vero soggetto politico internazionale deve abbandonare il voto all’unanimità ed adottare il principio del voto a maggioranza qualificata almeno sui temi più importanti”.

“Per l’Italia quella di stanotte è una notizia positiva perché i fondi sono saliti a 208 miliardi ed una parte importante sono a fondo perduto. Il percorso è ancora lungo, i fondi saranno disponibili solo nel secondo trimestre dell’anno prossimo a condizione che l’Italia presenti un piano di riforme accettato dall’Ue”, dice ancora. “Un piano improntato al futuro e non di tipo assistenziale o statalista e questa volta chiediamo al governo che l’opposizione sia davvero coinvolta nelle decisioni. I tempi lunghi del Recovery fund rendono assolutamente indispensabile utilizzare nel frattempo gli altri strumenti a disposizione a partire dal Mes e dai fondi Sure”.

Altre News

Articoli Correlati