Dati Covid in tempo Reale

All countries
360,790,953
Confermati
Updated on 26 January 2022 18:53
All countries
283,346,294
Ricoverati
Updated on 26 January 2022 18:53
All countries
5,638,499
Morti
Updated on 26 January 2022 18:53

Recovery Fund. Bonomi. 209 mld non perché governo bravo, ma economia peggiore in Europa

- Advertisement -

AgenPress – “Noi per primi abbiamo lanciato un grande patto per l’Italia, perché crediamo che in un momento di crisi ci sia un’occasione storica per cambiare il paese. Non sono i 209 miliardi del Recovery Fund ma occorre riformare il Paese. Possiamo mettere nell’economia tutti i miliardi che vogliamo ma se non sciogliamo i nodi strutturali che bloccano l’Italia non funzioneranno”.

Così il presidente di Confindustria Carlo Bonomi intervenendo in collegamento con l’assemblea annuale di Confindustria Toscana sud, ad Arezzo.

- Advertisement -

“Ho la sensazione che in Italia non abbiamo ancora condiviso il problema: questo paese è da anni che non cresce, siamo entrati nella crisi pandemica già in stagnazione-recessione, a tre punti di Pil sotto quello del 2009. I 209 miliardi che ci dà l’Europa, ci vengono dati non perché è stato bravo il nostro Governo ma perché la nostra economia è la peggiore in Europa. Serve una narrazione corretta per capire qual è il problema, altrimenti non mettiamo in atto tutti gli strumenti necessari per la ripresa”.

Per Bonomi, il rischio è che “tutti i miliardi che arriveranno non si trasformeranno in crescita reale e non saranno a supporto della sostenibilità del debito”.

“Negli ultimi 25 anni l’Italia ha perso punti di produttività. Ma non li abbiamo persi nella manifattura o nell’industria privata. Negli ultimi 16 anni il valore aggiunto dell’industria è aumento su base annua dell’1,1%, mentre nei servizi della Pa è pari a zero. Noi perdiamo produttività per i servizi nella Pubblica amministrazione”, ha aggiunto.

- Advertisement -

 

 

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati