Dati Covid in tempo Reale

All countries
161,061,805
Confermati
Updated on 12 May 2021 23:35
All countries
139,841,173
Ricoverati
Updated on 12 May 2021 23:35
All countries
3,344,410
Morti
Updated on 12 May 2021 23:35
spot_img

Recovery Fund. Ok alla risoluzione del Parlamento Ue. Berlusconi: “vittoria del Ppe”

Agenpress – Il testo che  ha incassato 505 sì, 119 no e 69 astensioni. M5s Pd votato a favore, mentre Lega Fratelli d’Italia si sono astenuti, prevede che il nuovo fondo dovrà essere un elemento “principale” di un pacchetto che dia un impulso di investimento, anche privato, di due miliardi di euro, finanziato “attraverso l’emissione di obbligazioni a lungo termine“. Le risorse dovranno essere erogate “attraverso prestiti e, soprattutto, attraverso sovvenzioni agli Stati, pagamenti diretti per investimenti e capitale proprio”.

A sostegno del provvedimento, che in linea generale rispecchia le richieste avanzate dai Paesi dell’Europa del Sud per affrontare l’emergenza coronavirus, si è espressa tutta l’area di governo italiana (M5s e Pd). Si è invece spaccato il centrodestra, confermando la divergenza di opinioni interna sulla gestione economica della crisi.

E’ “una vittoria della linea del Partito popolare europeo, la grande famiglia della democrazia e della libertà di cui facciamo parte”. E’ il commento del leader di Forza ItaliaSilvio Berlusconi.  Il Recovery Fund “chiede esattamente ciò che diciamo dall`inizio di questa crisi  e cioè che servono massicce risorse per la ricostruzione in Italia e in tutta Europa. Soldi da utilizzare per prestiti, garanzie e investimenti diretti per immettere liquidità nei mercati. Vogliamo avere risorse per le nostre imprese, risorse per i nostri lavoratori in cassa integrazione, risorse per investimenti nella sanità, per pagare meglio il personale sanitario, per rilanciare molti settori produttivi”.

“Ora ci aspettiamo dalla Commissione europea e dal Consiglio europeo una risposta rapida, esaustiva e che non ci siano ulteriori rinvii o esitazioni. Poi toccherà al governo italiano utilizzare queste risorse in modo intelligente e fare in modo che possano finalmente essere impiegate nei settori più appropriati”.

“La recovery initiative è una vittoria della linea del Partito Popolare Europeo, la grande famiglia europea della democrazia e della libertà di cui noi facciamo parte”, sottolinea l’ex-cavaliere. “Personalmente mi sono speso molto, e con me la delegazione di Forza Italia, per convincere i nostri amici del PPE e i nostri alleati in Europa ad arrivare a queste conclusioni, che sono positive e importanti per il nostro Paese”, conclude Berlusconi.

spot_imgspot_img
spot_img

Altre News

Articoli Correlati