Dati Covid in tempo Reale

All countries
197,566,363
Confermati
Updated on 30 July 2021 13:58
All countries
176,957,422
Ricoverati
Updated on 30 July 2021 13:58
All countries
4,218,557
Morti
Updated on 30 July 2021 13:58

Reddito cittadinanza. Scoperti altri due furbetti. Ministro Orlando istituisce il comitato per la valutazione

- Advertisement -
- Advertisement -

Agenpress – Altri due nuovi furbetti del reddito di cittadinanza sono stati scoperti a Corleone dai finanzieri del comando provinciale. Le persone controllate avevano dimenticato di dichiarare nella domanda due requisiti che non consentivano il rilascio del beneficio. La prima ha omesso di specificare che nei due anni precedenti la presentazione della domanda era stata iscritta come cittadina italiana residente all’estero.

La seconda che la coniuge era titolare di unità immobiliari, il cui valore ai fini Imu superava i requisiti massimi, cioè 30.000 euro entro i quali era possibile richiedere il reddito di cittadinanza. I due sono stati denunciati alla procura di Termini Imerese. I finanzieri hanno proceduto, al sequestro della card e a segnalare i due all’Inps per la revoca del sussidio e il recupero delle somme percepite, circa 17 mila euro.

Intanto il ministro del Lavoro e delle politiche socialiAndrea Orlando ha istituito il Comitato scientifico per la valutazione del reddito,.  La sociologa Chiara Saraceno avrà la presidenza. Accanto a lei ci saranno altri sei componenti, tra cui l’ideatore dell’Alleanza contro la povertà in Italia Cristiano Gori, il docente di Politica economica ed esperto di disuguaglianze Maurizio Franzini e il capo della direzione centrale Studi e Ricerche dell’Inps Daniele Checchi e la sociologa dell’ufficio Politiche sociali della Caritas italiana Nunzia De Capite.

 

 

Altre News

Articoli Correlati