Dati Covid in tempo Reale

All countries
242,904,646
Confermati
Updated on 21 October 2021 10:20
All countries
218,443,081
Ricoverati
Updated on 21 October 2021 10:20
All countries
4,939,739
Morti
Updated on 21 October 2021 10:20

Regione Lazio, Zingaretti presenta la nuova Giunta con l’ingresso del M5s

- Advertisement -
AgenPress. “Una novità storica”. Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha presentato la sua nuova Giunta che vede l’ingresso del M5s con Roberta Lombardi (Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale) e Valentina Corrado (Turismo, Enti locali e Semplificazione).
Zingaretti parla di “piccola grande rivoluzione” del Lazio con questa novita’ politica dell’ingesso del Movimento 5 Stelle nella Giunta e nella maggioranza del Consiglio regionale.
E’ un accordo programmatico, spiega Zingaretti, che “nasce alla luce del sole, dopo mesi di dura opposizione alla maggioranza uscita dalle elezioni ma anche di confronto nel merito dei contenuti”.
Soprattutto per risolvere i problemi legati alla pandemia le due forze politiche hanno “trovato il coraggio di provare a realizzare questa unità”.
Quindi Roberta Lombardi, capogruppo grillino in Consiglio andranno le deleghe della Transizione ecologica e dell’Innovazione digital) e a Valentina Corrado le deleghe Turismo, Enti Locali, Semplificazione e Sicurezza.
Nel contempo è avvenuto anche un più ampio “riassetto della Giunta” con il vicepresidente Daniele Leodori che ha acquisito la delega al Bilancio, mentre l’uscente Giovanna Pugliese (che aveva la responsabilita’ del Turismo e delle Pari Opportunita’) “si occupera’ del settore strategico del Cinema e dell’Audiovisivo. E’ una risorsa straordinaria per la Regione – afferma Zingaretti – e sono contento che continui questo suo contributo”.
Wanda D’Ercole è stata nominata direttore generale al posto dell’uscente Andrea Tardiola (gia’ segretario generale).
“E’ un’eccellente squadra per affrontare i prossimi due anni – sostiene Zingaretti – con un programma articolato in 15 punti, dalla sostenibilita’ ambientale, all’economia circolare, alla digitalizzazione e le forme di creare lavoro. Prometto che faremo di tutto per riaccendere i motori dell’economia, portare giustizia economica e sociale nella nostra comunita’ e per evitare che le conseguenze della pandemia e della crisi ricadano perche’ su chi rischia di più”.
- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati