Dati Covid in tempo Reale

All countries
200,015,444
Confermati
Updated on 3 August 2021 20:02
All countries
178,650,553
Ricoverati
Updated on 3 August 2021 20:02
All countries
4,255,501
Morti
Updated on 3 August 2021 20:02

Rivetti (segr. Anaao Piemonte): “Ad ogni posto letto tagliato corrisponde un aumento della mortalità del 2%”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress. Chiara Rivetti, segr. Anaao Assomed Piemonte, è intervenuta ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

“Abbiamo evidenziato una correlazione tra il taglio dei posti letto ospedalieri e la mortalità –ha affermato Rivetti-. Per ogni posto in letto in meno in Europa c’è un aumento della mortalità del 2%, per tutte le cause, non solo per covid. Noi abbiamo avuto un aumento della mortalità del 17%, uno dei dati peggiori in Europa.

Questa mortalità è globale, non solo da covid, e dunque include anche quella legata a tutte le altre cause e che è stata indotta dai tipi di controlli ordinari e dalla paura dei pazienti di accedere agli ospedali per il timore di contagiarsi.

In questo momento sono stati aumentati un po’ i posti letto, ma per la grande maggioranza sono state riconvertite sale operatorie, alcuni reparti specialistici sono stati riconvertiti a reparti di malattie infettive, questo non è un aumento di letti ma un cambio di destinazione. Le urgenze sono state affrontate tutte, i più penalizzati sono i pazienti cronici che non hanno la possibilità di fare i controlli nei tempi giusti”.

Altre News

Articoli Correlati