Romano: “Il governo regionale si appresta a richiedere per la Sicilia lo status di zona rossa”

AgenPress. Il governo regionale si appresta a richiedere per la Sicilia lo status di zona rossa con tutte le restrizioni che ne conseguono per gli spostamenti e per alcune attività commerciali già fortemente penalizzate.
È una misura dettata dall’andamento epidemiologico nella nostra Isola dove, nonostante un leggero calo dei nuovi casi, il tasso di positività (cioè il rapporto con i tamponi effettuati) si conferma al 17,3%, oltre sette punti in più della media nazionale.
Posso dirvi in tutta sincerità il mio pensiero?
Non ci saranno restrizioni utili ed efficaci sino a quando non prevarrà in ognuno di noi la consapevolezza della gravità di questa situazione. Occorre disciplina e buon senso, e questo vale sia per la regolamentazione degli orari e delle uscite sia per la campagna di
vaccinazione appena iniziata.
Dal dramma del Covid usciremo tutti insieme o non ne uscirà nessuno. Le lacune, i ritardi, le incertezze del governo nazionale nella gestione generale dell’emergenza sanitaria, sociale ed economia sono tutti bene in evidenza.
Ma alle nostre colpe e alle nostre leggerezze ci pensiamo mai?
Bene, è ora di invertire la rotta e lo dobbiamo soprattutto a quelle categorie di lavoratori che si dedicano ogni giorno alla difesa della nostra salute e a quelle messe in ginocchio da questo flagello!
E’ quanto dichiara Saverio Romano Leader di Cantiere Popolare, già Deputato al Parlamento e Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie