Dati Covid in tempo Reale

All countries
264,159,266
Confermati
Updated on 2 December 2021 19:08
All countries
236,568,529
Ricoverati
Updated on 2 December 2021 19:08
All countries
5,246,992
Morti
Updated on 2 December 2021 19:08

Scalfarotto, quasi 4mila afghani ospitati in Italia. 25 sono minori non accompagnati, 769 si sono allontanati volontariamente.

- Advertisement -

AgenPressSono 3954 i cittadini afghani evacuati attualmente ospiti nelle strutture Centri Accoglienza Straordinaria (CAS) e Sistema di accoglienza ed integrazione (SIA). 25 sono minori non accompagnati. Fra coloro giunti in Italia, 769 si sono allontanati volontariamente.

Lo ha reso noto – riferendo dati aggiornati al 4 novembre – Ivan Scalfarotto, sottosegretario al Ministero dell’Interno, intervenuto ad una conferenza sulla condizione delle donne in Afghanistan organizzata alla Farnesina.

- Advertisement -

Il recente protocollo sui corridoi umanitari che interessa l’Afghanistan, firmato dal Viminale, Ministero degli Affari Esteri, CEI, Comunità di Sant’Egidio e fra gli altri, dall’Oim e dall’Unhcr, “consentirà l’ingresso legale e in sicurezza di 1200 i cittadini afghani in evidente bisogno di protezione internazionale e i loro familiari da Pakistan ed Iran ed altri eventuali Paesi di asilo o transito.

Verranno anche – ha proseguito Scalfarotto – assicurate le evacuazioni per il trasferimento in emergenza e sicurezza di rifugiati che si trovano in condizioni di particolare vulnerabilità e pericolo”.

La priorità sarà data “alle persone che manifestino una comprovata condizione di vulnerabilità, a chi ha legami familiari in Italia o che per l’attività svolta in Afghanistan è particolarmente esposto al rischio della vita, che ha collaborato con il contingente italiano o con le organizzazioni legate alla cooperazione internazionale italiana in Afghanistan o a persone che, segnalate per il ponte aereo per l’evacuazione effettuata nell’agosto 2021, non hanno potuto lasciare l’Afghanistan”.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati