Scuola: Malan (FI), inquietante inchiesta su Preside per critiche civili

AgenPress. Il senatore Lucio Malan, vice presidente vicario dei Senatori di Forza Italia, ha dichiarato: “E’ molto grave l’apertura di una istruttoria disciplinare da parte dei dirigenti ministeriali nei confronti di Alfonso D’Ambrosio, preside a Vò Euganeo, per aver espresso delle critiche all’operato del ministero dell’Istruzione e alla sua titolare Lucia Azzolina.

Mi chiedo se la ministra è al corrente dell’iniziativa e se comunque quei signori si rendono conto di violare il diritto costituzionale ad esprimere e proprie opinioni. Dov’erano quando centinaia di insegnanti diffondevano menzogne, oltre a critiche pesantissime, sui contenuti delle riforme promosse dai governi Berlusconi e da Letizia Moratti e Mariastella Gelmini?

Che fanno quei dirigenti nei confronti dei docenti che usano il proprio ruolo per fare propaganda politica o ideologica, anziché insegnare agli studenti a ragionare con la propria testa attraverso lo studio dei programmi previsti?

Risulta che il prof. D’Ambrosio sia un docente e un dirigente di grandi capacità e impegno: sarà questa la vera ragione dell’istruttoria? Indipendentemente dalle qualità e dalle carenze del ministro Azzolina e dalle idee del preside inquisito, che non conosco, il diritto alla critica – se formulata con la civiltà che lui ha mostrato e senza interferire sullo svolgimento del suo lavoro – è inviolabile. Questo ovviamente in un paese libero, quale noi vogliamo che l’Italia continui ad essere.”

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie