Home Estero Sequestrato alle Figi il superyacht da 300 mln di $ dell’oligarca russo...

Sequestrato alle Figi il superyacht da 300 mln di $ dell’oligarca russo Suleiman Kerimov

0
85

AgenPress – Lo yacht di lusso da 300 milioni di dollari (243 milioni di sterline) di proprietà dell’oligarca russo Suleiman Kerimov è stato sequestrato dalle autorità delle Figi dopo che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha chiesto che fosse trattenuto per violazione delle sanzioni e per presunti legami con la corruzione.

Lo yacht di lusso, l’Amadea, ormeggiato a Lautoka quando è stato sequestrato, è lungo 105 metri e dispone di otto cabine, una cabina VIP e un eliporto.

Il procuratore generale degli Stati Uniti Merrick Garland ha affermato che il dipartimento vuole chiarire che “non c’è alcun nascondiglio per i beni dei criminali che abilitano il regime russo”.

Kerimov è comproprietario della Gazprom russa e un funzionario del governo russo. È stato descritto dal dipartimento degli Stati Uniti come parte di un gruppo di oligarchi che “traggono profitto dal governo russo attraverso la corruzione e le sue attività maligne in tutto il mondo, inclusa l’occupazione della Crimea”.