AgenPress – Serhiy Hayday, il capo dell’amministrazione militare della regione di Luhansk, afferma che le truppe russe ora controllano la maggior parte della città di Severodonetsk, ma ha respinto i suggerimenti che le truppe ucraine nell’area saranno circondate.
“Ora non c’è alcuna possibilità di lasciare Severodonetsk. È molto rischioso e le possibilità sono molto piccole di scappare effettivamente. Pertanto, semplicemente non ha senso rischiare la vita delle persone”.
Hayday ha aggiunto che l’obiettivo russo era circondare tutte le nostre truppe. Naturalmente, vorrebbero catturare l’intera regione di Luhansk molto più velocemente. O semplicemente taglia il percorso “Lysychansk – Bakhmut” o cattura Severodonetsk il prima possibile. Ma non riescono a catturare l’intera area”.
Se le forze russe prenderanno il controllo di Severodonetsk, la vicina città di Lysychansk sarà l’unica area urbana di qualsiasi dimensione a Luhansk a rimanere sotto il controllo ucraino.
Lysychansk si trova appena oltre il fiume Donets rispetto a Severodonetsk, ma non è chiaro quanti ponti siano ancora intatti.
Le osservazioni di Vlasenko suggeriscono che le rotte disponibili per qualsiasi ritiro delle truppe ucraine da Severodonetsk si stanno restringendo. Le linee di rifornimento dalla città di Bakhmut, anch’essa sotto frequenti attacchi di artiglieria, sono deboli, con bombardamenti persistenti. L’evacuazione dei civili da Severodonetsk è stata sospesa.