Dati Covid in tempo Reale

All countries
161,032,168
Confermati
Updated on 12 May 2021 22:35
All countries
139,748,000
Ricoverati
Updated on 12 May 2021 22:35
All countries
3,343,853
Morti
Updated on 12 May 2021 22:35
spot_img

Sindaci d’Italia. Mattarella evitare isolamenti e abbandoni, prestare cura ai territori

Agenpress – “E’ importante evitare isolamenti e abbandoni, è necessario prestare cura alla pluralità dei territori,  considerando “indispensabile” uno “sforzo convergente di istituzioni, imprese e società civile”.

Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, nel messaggio per l’iniziativa ‘Sindaci d’Italia’, organizzata da Poste italiane.

“Le sempre più rapide trasformazioni economiche e sociali presentano rischi di varia natura per la qualità della vita delle popolazioni dei piccoli comuni italiani, talvolta mettendo persino in discussione il loro equilibrio vitale”.

“Per questo accolgo con rinnovato interesse la seconda edizione dell’iniziativa che riunisce oggi, in progetti condivisi, una grande azienda come Poste italiane e migliaia di sindaci di piccoli Comuni, sostenuti dalle loro associazioni, Anci e Uncem. Una moderna infrastruttura di uomini e mezzi in grado di mettere in rete anche le comunità meno densamente popolate”, spiega Mattarella.

“L’impegno a mantenere i presidi essenziali nelle comunità più piccole , nelle aree interne, montane e insulari, è – prosegue – particolarmente meritorio e non risponde soltanto a un elementare dovere di unità nazionale, bensì consente di mettere a frutto risorse altrimenti abbandonate e infruttuose e di curare la salute dei territori, condizione di sviluppo sostenibile”. Per Mattarella “è quando i diritti dei cittadini e i servizi a loro accessibili rispondono davvero a un criterio di universalità che la Costituzione risulta applicata”.

spot_imgspot_img
spot_img

Altre News

Articoli Correlati