Dati Covid in tempo Reale

All countries
180,554,890
Confermati
Updated on 24 June 2021 17:32
All countries
163,529,959
Ricoverati
Updated on 24 June 2021 17:32
All countries
3,911,126
Morti
Updated on 24 June 2021 17:32

Sri Lanka. Salvate più di 100 balene spiaggiate

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress – Tre globicefali e un delfino sono morti per le ferite riportate in seguito allo arenamento di massa nei pressi della città di Panadura, a sud della capitale Colombo.

Il salvataggio è stato condotto dalla marina, con l’aiuto di agenti di protezione ambientale, polizia e residenti locali.

Si pensa che sia il più grande arenamento dello Sri Lanka. Non si sa perché le balene si spiaggiano da sole.

Gli abitanti dei villaggi locali hanno sfidato il coprifuoco del coronavirus per unirsi alla marina e alla guardia costiera e aiutare a spingere le piccole balene in acque più profonde in modo che potessero nuotare nell’oceano.

“Le persone qui intorno si sono riunite e hanno salvato la maggior parte di loro”, ha detto all’agenzia di stampa AFP la biologa marina Dr Asha De Vos.

“Ma alcune balene erano molto stanche a combattere per restare a galla tutta la notte e non avevano abbastanza forza per andare in alto mare. Ecco perché alcune sono morte”.

Gli spiaggiamenti delle balene non sono rari. Gli scienziati dicono che il motivo è spesso sconosciuto, ma hanno una serie di teorie, comprese le balene che seguono i pesci a riva e si disorientano.

Mammiferi altamente socievoli, i globicefali sono particolarmente noti per essere arenati in gruppi perché viaggiano in comunità grandi e affiatate che si basano su una comunicazione costante.

A settembre, diverse centinaia di balene sono morte sulla costa della Tasmania, in Australia, in uno dei più grandi spiaggiamenti mai registrati del paese e uno dei più grandi al mondo.

 

 

.

Altre News

Articoli Correlati