Stop alle trappole che mettono a rischio la vita degli animali

AgenPress. E’ il grido d’allarme di Gaia Animali e Ambiente Onlus, l’associazione che si occupa di promuovere campagne di sensibilizzazione a favore degli animali e dell’ambiente e di intraprendere iniziative legali in favore degli animali e dell’ambiente attraverso il centro di azione giuridica per gli animali e l’ambiente Gaia Lex.

Nel pomeriggio di ieri è stato trovato il corpo senza vita di un pettirosso, vittima di una trappola a scatto probabilmente destinata alla cattura dei roditori (foto Gaia Animali & Ambiente). Il ritrovamento è avvenuto nel paese di Villamarzana dal referente locale di Gaia Lex Rovigo, avvocato Vania Fogagnolo. Il piccolo volatile aveva il becco impigliato in un pertugio e la testa bloccata dal meccanismo a scatto che purtroppo non gli ha lasciato scampo. Lo strumento di cattura, ancora oggi utilizzato per combattere i roditori, rappresenta una insidia comune per tutti i piccoli animali, compresi gli animali d’affezione.

“Le trappole mettono in pericolo non solo gli esseri viventi, ma l’ambiente, la biodiversità e quindi la salute dell’uomo”, afferma il presidente di Gaia, Edgar Meyer. “Questa notizia ha l’obiettivo di sensibilizzare ognuno di noi al rispetto della vita e della Terra, consapevoli che non sono risorse infinite e vanno tutelate da ognuno di noi”, concludono Fogagnolo e Meyer.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie