Sudafrica. Senza i turisti, bloccati per il coronavirus, i leoni si godono la tranquillità

Agenpress  – Che si tratti di capre in Galles o di cinghiali in Italia, gli animali di tutto il mondo sembrano adattarsi bene alla vita senza esseri umani durante l’epidemia di coronavirus.
Persino i leoni si godono la pace e la tranquillità, una serie di nuove foto dagli spettacoli del Kruger National Park in Sudafrica .
Le immagini mostrano un orgoglio di leoni che oziano su una strada, apparentemente non disturbati dalla presenza del fotografo, il ranger del parco Richard Sowry.
“La zona si trova nel Kempiana Contractual Park, un’area che i turisti Kruger non vedono”, ha twittato Kruger mercoledì. “Oggi pomeriggio erano sdraiati sulla strada asfaltata appena fuori dal campo di sosta di Orpen.”
In una giornata normale, l’area sarebbe occupata dai turisti, ma Kruger è stato chiuso dal 25 marzo come parte del blocco nazionale sudafricano per combattere il coronavirus.
“Stare sdraiati sulla strada durante il giorno è insolito perché in circostanze normali ci sarebbe traffico e questo li spinge nella boscaglia”, ha detto il portavoce del parco Isaac Phaahla alla CNN.
Mentre le foto sono sorprendenti, Phaahla ha affermato che il blocco non ha portato a molti cambiamenti nel comportamento degli animali.
“Occupano solo posti che normalmente eviterebbero quando ci sono turisti”, ha detto.
“Le persone dovrebbero ricordare che la KNP è ancora un’area in gran parte selvaggia e in assenza di esseri umani, la fauna selvatica è più attiva.”
Sebbene ai visitatori sia vietato entrare, la consegna di cibo, la fornitura di carburante, i servizi di sicurezza e di emergenza e le operazioni di criminalità della fauna selvatica continuano, i parchi nazionali sudafricani (SANParks) hanno dichiarato in una nota.
Vorremmo ringraziare il pubblico per il supporto continuo in linea con la strategia del governo per mitigare l’impatto di COVID 19, tutti noi abbiamo l’obbligo di appiattire la curva”, ha dichiarato Fundisile Mketeni, CEO di SANParks.
Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha inizialmente annunciato un blocco di 21 giorni, ma in un annuncio dell’8 aprile ha esteso le misure almeno fino alla fine del mese.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie