Task Force Animalista: “Codice Civile anti-costituzionale. Va immediatamente riformato”

AgenPress. L’Associazione Culturale/Politica Task Force Animalista, presieduta dalla Filosofa della Scienza Carolina Sala, con la collaborazione degli Avvocati Daniela Russo e Nicola Tamola del Foro di Milano, che da anni organizza innumerevoli manifestazioni per sensibilizzare la nostra Nazione all’omologazione Europea del Codice Civile in chiave animalista, festeggia con le altre Associazioni Animaliste la modifica della Costituzione, cioè l’inserimento nel nostro ordinamento giuridico di una legge che tutela animali e ambiente.

Legge che, fino a ieri, era in attesa di approvazione. Finalmente c’è uno spiraglio etico ed empatico che, da una visione esclusivamente antropocentrica, si avvicina ad una visione eco-centrica, dando importanza a tutte le forme di vita che fanno parte del nostro ecosistema.

Solo così è possibile salvare quello che ci resta, regalando alle future generazioni un mondo migliore, nel rispetto di tutti gli esseri viventi. La Task Force Animalista sa che ora l’Italia è pronta per la riforma del Codice Civile e precisamente del Libro Terzo sulla Proprietà e del Libro Primo sulla Persona e la Famiglia.

“Per il Libro Terzo gli animali tutti sono attualmente “beni mobili” equiparabili a cose, oggetti e, finalmente, possiamo dire che è anti- costituzionale, per questo chiediamo l’immediata omologazione al Trattato Europeo di Lisbona che classifica gli animali “esseri senzienti” e viventi quali sono”, spiega Carolina Sala.

“Chiediamo inoltre che vengano riconosciuti nel libro Primo gli animali d’affezione, compresi gli animali da cortile, membri di famiglia a tutti gli effetti e quindi soggetti di diritto, soggetti giuridici”, continua la Sala.

L’Associazione, che si occupa della tutela legislativa di animali e ambiente, fa dunque presente che è giunto il momento per il cambiamento, sicura che solo nella compassione, nell’amore e nel rispetto del “tutto” ci possa essere un Codice Etico e un Paese che possa, finalmente, definirsi civile.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie