Tass. Mosca. Prove aeree della parata per il 77° Giorno della Vittoria del 9 maggio

- Advertisement -

AgenPress – Aerei da combattimento ed elicotteri russi si sono esercitati a volare in formazioni da parata durante le prove dell’imminente parata del Giorno della Vittoria sulla Piazza Rossa di Mosca. Lo ha riferito un corrispondente della TASS.

La Russia terrà la sua tradizionale parata della vittoria il 9 maggio sulla Piazza Rossa di Mosca per celebrare il 77° anniversario della vittoria dell’Unione Sovietica sulla Germania nazista nella Grande Guerra Patriottica del 1941-1945. La parte aviotrasportata della parata militare sulla Piazza Rossa sarà caratterizzata da 77 velivoli ad ala fissa e rotante per rappresentare il numero di anni trascorsi dalla fine della Grande Guerra Patriottica.

- Advertisement -

Durante le prove della parte aviotrasportata della parata militare, un posto di comando strategico Il-80 “apocalisse” scortato da due caccia MiG-29 ha sorvolato Mosca. Il cavalcavia includeva anche un bombardiere strategico Tu-95MS che trasportava missili scortato da caccia Su-35S e un bombardiere strategico Tu-160 “White Swan” che volava a fianco di una nave cisterna per il rifornimento aereo Il-78.

Anche i bombardieri a lungo raggio Tu-22M3, gli ultimi caccia di quinta generazione MiG-31I e MiG-31BM e Su-57 hanno sorvolato Mosca durante le prove della parte aviotrasportata della parata militare.

Otto jet MiG-29SMT hanno sorvolato la Piazza Rossa di Mosca in una formazione di volo simile alla lettera Z a sostegno delle truppe russe che partecipano all’operazione militare speciale in Ucraina.

- Advertisement -

Nove aerei dei gruppi acrobatici Russkiye Vityazi (Cavalieri russi) e Strizhi (Swifts) hanno eseguito l’acrobazia “Kubinka Diamond” nel centro di Mosca e sei aerei da attacco al suolo Su-25 hanno rilasciato fumi nei colori della bandiera tricolore nazionale russa.

Le parate militari del 9 maggio si svolgeranno in 28 città russe e coinvolgeranno circa 65.000 persone e più di 460 aerei, ha dichiarato mercoledì il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu.

“Quest’anno le parate militari si svolgeranno in 28 città russe”, ha detto il capo della difesa in un incontro con i comandanti militari.

Le parate militari per celebrare il 77° anniversario della vittoria dell’Unione Sovietica sulla Germania nazista nella Grande Guerra Patriottica del 1941-1945 “coinvolgeranno quasi 65.000 persone, circa 2.400 sistemi d’arma e oltre 460 aerei”, ha detto Shoigu.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati