Terremoto di magnitudo 5.9 in Afghanistan. 900 morti, oltre 600 feriti

- Advertisement -

AgenPress – Più di 900 persone sono morte e almeno 600 sono rimaste ferite a seguito di  un terremoto di magnitudo 5,9 ha colpito l’Afghanistan orientale.

È il terremoto più mortale che ha colpito la nazione asiatica da decenni.
Il terremoto ha colpito all’01:24 circa 46 chilometri (28,5 miglia) a sud-ovest della città di Khost, che si trova vicino al confine del paese con il Pakistan, secondo lo United States Geological Survey (USGS).
Si è registrato a una profondità di 10 chilometri (6,2 miglia), secondo l’USGS, che ha assegnato al terremoto un livello di allerta giallo, indicando un impatto relativamente localizzato.
Il bilancio delle vittime è di oltre 900 e almeno 600 persone sono rimaste ferite nel terremoto, ha detto mercoledì il viceministro del ministero di Stato per la gestione dei disastri Sharafuddin Muslem in una conferenza stampa.
Secondo il ministero, la maggior parte dei decessi è avvenuta nella provincia di Paktika, nei distretti di Giyan, Nika, Barmal e Zirok.
Nella vicina provincia di Khost, 25 persone sono state uccise e molte altre sono rimaste ferite, e cinque persone sono state uccise nella provincia di Nangarhar, ha affermato l’autorità per la gestione dei disastri.
Le foto della provincia di Paktika, appena a sud della provincia di Khost, mostrano case trasformate in macerie con solo uno o due muri ancora in piedi tra le macerie e travi del tetto rotte.
Najibullah Sadid, un esperto di gestione delle risorse idriche afghane, ha affermato che il terremoto ha coinciso con forti piogge monsoniche nella regione, rendendo le case tradizionali, molte fatte di fango e altri materiali naturali, particolarmente vulnerabili ai danni.
“Il momento del terremoto (nel) buio della notte … e la profondità di 10 chilometri del suo epicentro hanno portato a un numero maggiore di vittime”.
Una squadra di medici e sette elicotteri sono stati inviati nell’area per trasportare i feriti negli ospedali vicini, ha detto mercoledì il ministero della Difesa afghano in un tweet.
- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati