Dati Covid in tempo Reale

All countries
335,638,750
Confermati
Updated on 19 January 2022 12:38
All countries
269,210,950
Ricoverati
Updated on 19 January 2022 12:38
All countries
5,575,469
Morti
Updated on 19 January 2022 12:38

Trattato del Quirinale. Firma accordo cooperazione Italia-Francia su spazio, “frutto di un negoziato intenso”

- Advertisement -

AgenPress –  “Proprio oggi si è concluso un accordo di cooperazione in tema di spazio tra Italia e Francia, è stato il frutto di un negoziato intenso che ha portato a questo risultato di successo”.

Lo dice il premier Mario Draghi nella conferenza stampa con il presidente francese Emmanuel Macron dopo la firma del trattato del Quirinale.

- Advertisement -

Nel trattato del Quirinale il capitolo dedicato allo spazio stabilisce che Italia e Francia “riconoscono l’importanza della loro cooperazione bilaterale nella costruzione dell’Europa dello spazio, che costituisce una dimensione chiave dell’autonomia strategica europea e dello sviluppo economico dell’Europa”.

Inoltre “favoriscono il coordinamento e l’armonizzazione delle loro strategie ed attività nel campo dell’esplorazione e dell’utilizzo dello spazio extra-atmosferico a fini pacifici e dell’accesso autonomo allo spazio da parte dell’Europa”. “Al fine di migliorare le loro capacità di operare congiuntamente nello spazio, sviluppano e promuovono la cooperazione bilaterale a livello industriale, scientifico e tecnologico, in particolare nel quadro dell’Unione Europea e dell’Agenzia Spaziale Europea”.

“Attraverso la loro cooperazione”, Italia e Francia “mirano a rafforzare la strategia spaziale europea e a consolidare la competitività e l’integrazione dell’industria spaziale dei due Paesi. Nel settore dell’accesso allo spazio, esse sostengono il principio di una preferenza europea attraverso lo sviluppo, l’evoluzione e l’utilizzo coordinato, equilibrato e sostenibile dei lanciatori istituzionali Ariane e Vega. Le Parti riaffermano il loro sostegno alla base europea di lancio di Kourou, rafforzando la sua competitività e la sua apertura. Nel settore dei sistemi orbitali, esse intendono incoraggiare e sviluppare la cooperazione industriale nel settore dell’esplorazione, dell’osservazione della terra e delle telecomunicazioni, della navigazione e dei relativi segmenti terrestri”.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati