Dati Covid in tempo Reale

All countries
342,449,183
Confermati
Updated on 20 January 2022 22:44
All countries
272,571,984
Ricoverati
Updated on 20 January 2022 22:44
All countries
5,591,386
Morti
Updated on 20 January 2022 22:44

Tumori. Per i “sopravvissuti” condurre una vita sedentaria aumenta fino a 5 volte il rischio di morte

- Advertisement -

AgenPress – Quali sono le associazioni indipendenti e congiunte di chi passa la propria gran parte della giornata seduto e l’attività fisica con gli esiti di mortalità tra i sopravvissuti al cancro?

E’ stato condotto uno studio su 1535 sopravvissuti al cancro seguiti per un tempo di 4,5 anni e ha scoperto che quelli con una vita sedentaria più elevata avevano un rischio maggiore di mortalità per tutte le cause, cancro e non cancro. Il rischio più alto era tra coloro che erano inattivi o insufficientemente attivi, con un tempo di comportamento sedentario (stare seduti)  superiore a 8 ore al giorno.

- Advertisement -

L’inattività fisica dopo un tumore triplica il rischio di decesso nell’arco di nove anni; il rischio si innalza ulteriormente fino a 5 volte al crescere delle ore che si trascorrono seduti nel corso della giornata. È quanto emerge da uno uno studio coordinato da ricercatori dell’Alberta Health Services di Calgary, in Canada, e pubblicato su Jama Oncology.

Più della metà dei partecipanti (56,8%) ha riportato un’attività fisica assolutamente nulla, il 15,6% ha riportato un’attività insufficiente (meno di 150 minuti a settimana), mentre il 27,6% è stato considerato attivo.

Un quarto ha riferito di essere rimasto seduto per oltre 8 ore al giorno, mentre circa un terzo ha riferito di essere rimasto seduto per 6-8 ore al giorno. Il 35,8% presentava l’abbinamento peggiore, fatto di completa inattività fisica e più di 6 ore al giorno seduto.

- Advertisement -

Al termine del periodo di osservazione, lo studio ha censito 293 morti (114 per cancro, 41 per malattie cardiache, 138 per altre cause).

Stare seduti per più di 8 ore al giorno era associato a rischi più elevati di mortalità per tutte le cause e cancro-specifica  rispetto a quelli seduto a meno di 4 ore al giorno.

Nelle analisi articolari, la seduta prolungata era associata a un aumentato rischio di morte tra i sopravvissuti al cancro che non erano sufficientemente attivi.

In particolare, i sopravvissuti inattivi e non sufficientemente attivi hanno riferito di stare seduti per più di 8 ore al giorno hanno avuto la mortalità complessiva più alta  e specifica per cancro  rischi,  e mortalità specifica per cancro  rispetto a quelli seduti a meno di 4 ore al giorno.

L’analisi dei dati ha consentito ai ricercatori di concludere che i pazienti completamente inattivi avevano un rischio di morte tre volte più alto rispetto a chi svolgeva 150 minuti di attività fisica a settimana; stare seduti più di 8 ore al giorno aumentava il rischio di morte per tutte le cause dell’81% e per cancro di 2,27 volte rispetto a chi trascorreva meno di 4 ore al giorno seduto. Nei pazienti che erano fisicamente inattivi e al contempo trascorrevano seduti più di 8 ore al giorno il rischio di morte è risultato essere 5,38 volte più alto.

Lo studio, concludono i ricercatori, mostra che “la combinazione di tempo trascorso seduto e mancanza di attività fisica sono molto diffusi e associati a un aumento dei rischi di mortalità per tutte le cause e per cancro”.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati