Turchia. Pacifico (CI), insieme per contrastare Russia e trovare soluzioni più durature nel Mediterraneo

- Advertisement -

AgenPress. “Accolgo con soddisfazione gli accordi firmati dal Governo con la Turchia. Come ho precedentemente auspicato, il dialogo con Ankara è determinante per la stabilità del Mediterraneo in questo delicato momento storico.

La missione, a dieci anni dall’ultimo vertice di Roma, ha l’obiettivo di sbloccare le derrate alimentari e i fertilizzanti bloccati nelle città sul Mar Nero per scongiurare una crisi alimentare globale. Inoltre il rilancio delle relazioni bilaterali consentirà di lavorare insieme per garantire sicurezza energetica a milioni di persone.

- Advertisement -

Tutti abbiamo degli amici che possono sbagliare, sono certa che il presidente Erdogan grazie al sostegno del nostro Paese sarà in grado di riportare la Turchia sulla strada della democrazia e del Diritto, imprescindibili per proseguire nel processo di annessione al blocco delle 27 Nazioni. Insieme possiamo essere determinanti nel dare slancio al processo di riconciliazione in Libia oltre a costruire una gestione più coordinata dei flussi migratori a beneficio di tutti.

L’invasione russa, ingiustificata e senza precedenti dell’Ucraina, ha stravolto lo scenario geopolitico e riscritto gli equilibri internazionali. L’Italia ha saputo muoversi celermente nel riaffermare la sua collocazione naturale internazionale”.

Lo afferma la senatrice Marinella Pacifico (Coraggio Italia, Gruppo Misto), componente Esteri e segretario del Comitato parlamentare Schengen, Europol ed Immigrazione.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati