Ucraina. Aereo russo colpisce lo storico Santuario della Santa Dormizione a Sviatohirsk

AgenPress – Un attacco aereo ha danneggiato la storica santuario di Santa Dormizione ucraina Sviatogirsk Lavra, un monastero ortodosso nella regione dell’oblast di Donetsk, nell’Ucraina orientale, ha detto il parlamento del paese su Telegram.

Diverse persone sono state ferite e portate in un ospedale nella città orientale di Sviatogirsk, mentre altre sono state curate sul posto. Nessuno è stato ucciso, si legge nel comunicato del parlamento. 

L’esplosione, esplosa intorno alle 22:00 ora locale di sabato, ha colpito a 50 metri di distanza un ponte che collega le sponde destra e sinistra del fiume Siverskyi Donets, vicino all’ingresso del monastero. 

L’esplosione ha danneggiato le finestre del tempio del monastero e ha rotto le finestre e le porte di un hotel vicino. 

Circa 520 rifugiati stavano cercando rifugio nel monastero, inclusi 200 bambini. Ci sono circa 10.000 rifugiati e gente del posto nella città di Sviatogirsk, afferma la dichiarazione. 

Il vescovo del monastero, Mitropolitan Arseny, ha affermato che non ci sono unità militari a Sviatogirsk e l’attacco è stato inflitto a una “città pacifica” ea uno dei luoghi più sacri dell’Ucraina.

La Santa Dormizione Sviatogirsk Lavra è un membro della Chiesa ortodossa ucraina. Risale già all’anno 1526 e conserva le reliquie di San Giovanni l’Eremita di Sviatohirsk. 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie