Ucraina. Arrivati dagli Stati Uniti i sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità

- Advertisement -

AgenPress – I sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità (HIMARS) dagli Stati Uniti sono arrivati ​​in Ucraina, ha dichiarato giovedì il ministro della Difesa Oleksii Reznikov.

“Gli HIMARS sono arrivati ​​in Ucraina. Grazie al mio 🇺🇲 collega e amico @SecDef Lloyd J. Austin III per questi potenti strumenti”, ha twittato Reznikov.

- Advertisement -

L’HIMARS è un sistema missilistico a lancio multiplo sviluppato per l’esercito degli Stati Uniti negli anni ’70. Trasporta una capsula precaricata di sei missili guidati da 227 mm o una capsula caricata con un missile tattico.

Sia la Russia che l’Ucraina utilizzano già sistemi MLRS, ma la versione HIMARS a sei razzi inviata per aiutare Kiev è più avanzata, con portata e precisione superiori.

L’Ucraina ha richiesto circa 300 di questi sistemi. Ad oggi, gli Stati Uniti hanno donato solo quattro HIMARS all’Ucraina, ma non hanno escluso di fornirne altri in futuro.

- Advertisement -

Separatamente, la Germania invierà tre di questi sistemi in Ucraina, ha dichiarato mercoledì il ministro della Difesa tedesco Christine Lambrecht.

 

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati