Ucraina. Due milioni di rifugiati ucraini deportati in zone deserte della Russia, vittime di violazione dei diritti umani

AgenPress – Quasi 2 milioni di rifugiati ucraini sono stati inviati in Russia, secondo funzionari sia ucraini che russi. L’Ucraina descrive questi viaggi come trasferimenti forzati sul suolo russo, che è considerato un crimine di guerra. La Russia li chiama evacuazioni umanitarie delle vittime della guerra che già parlano russo e sono grate per una nuova casa.

Un’indagine dell’Associated Press  molti rifugiati sono effettivamente costretti a intraprendere un viaggio surreale in Russia, vittime lungo la strada di violazioni dei diritti umani e spogliati dei documenti.

Gli abusi iniziano non con una pistola alla testa, ma con una scelta avvelenata: morire in Ucraina o vivere in Russia . Coloro che se ne vanno passano attraverso una serie di quelli che sono noti come punti di filtraggio, in cui il trattamento spazia dall’interrogatorio e dalle perquisizioni a spogliarsi fino all’essere tirati da parte e mai più visti. I rifugiati hanno raccontato all’AP di una donna anziana morta per il freddo, il suo corpo gonfio e un evacuato picchiato così duramente che la sua schiena era ricoperta di lividi.

Coloro che “superano” le filtrazioni sono invitati a vivere in Russia e spesso hanno promesso un pagamento di circa 10.000 rubli ($ 170) che potrebbero o meno ottenere. A volte i loro passaporti ucraini vengono portati via e viene invece offerta la possibilità della cittadinanza russa. E a volte subiscono pressioni per firmare documenti che denunciano il governo e le forze armate ucraine.

Quelli senza soldi o contatti in Russia – la maggioranza, secondo la maggior parte dei conti – possono andare solo dove vengono inviati, verso est, persino nel sub-artico. Più di 1.000 sono lontani come Khabarovsk e Vladivostok, un viaggio in treno di 10 giorni fino al confine dell’Oceano Pacifico, secondo le persone con cui l’AP ha parlato che ha visto arrivare più treni nelle settimane di guerra.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie