Ucraina. L’esercito russo bombarda le città dell’est. Proseguono gli attacchi all’acciaieria di Azovstal

- Advertisement -

AgenPress –  Le forze russe hanno scatenato il fuoco dell’artiglieria sulle città dell’Ucraina orientale, uccidendo e ferendo dozzine di civili, e hanno iniziato a prendere d’assalto l’acciaieria bombardata a Mariupol da dove decine di persone sono state evacuate dopo aver sopportato settimane di bombardamenti contro l’ultima città sacca di resistenza.

Il governatore della regione orientale di Donetsk ha affermato che gli attacchi russi hanno provocato 21 morti martedì, il numero più alto di vittime conosciute dall’8 aprile, quando un attacco missilistico alla stazione ferroviaria di Kramatorsk ha ucciso almeno 59 persone.

- Advertisement -

Aggiungendo pressione su Mosca, mercoledì il leader dell’Unione Europea ha invitato il blocco di 27 nazioni a vietare le importazioni di petrolio russo in una nuova ondata di sanzioni.

“Ci assicureremo di eliminare gradualmente il petrolio russo in modo ordinato, in un modo che consenta a noi e ai nostri partner di garantire rotte di approvvigionamento alternative e riduca al minimo l’impatto sui mercati globali”, ha dichiarato al Parlamento europeo la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Strasburgo, Francia. Ha anche proposto che Sberbank, la più grande banca russa, e altre due grandi banche siano disconnesse dal sistema di pagamento bancario internazionale SWIFT.

Grazie allo sforzo di evacuazione durante il fine settimana, 101 persone – tra cui donne, anziani e 17 bambini, il più giovane di 6 mesi – sono emerse dai bunker sotto l’acciaieria Azovstal di Mariupol per “vedere la luce dopo due mesi”, ha affermato Osnat Lubrani, il coordinatore umanitario delle Nazioni Unite per l’Ucraina.

- Advertisement -

Il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk ha dichiarato mercoledì che le autorità intendono continuare gli sforzi per evacuare i civili da Mariupol e dalle aree vicine se la situazione della sicurezza lo consente. Lubrani ha anche espresso la speranza di ulteriori evacuazioni, ma ha affermato che nessuna è stata risolta.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati