AgenPress – Secondo l’ultimo rapporto dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni, oltre 7,7 milioni di persone sono sfollate internamente in Ucraina dopo essere state costrette a fuggire dalle loro case a causa dell’invasione russa.
Secondo il terzo rapporto sugli sfollati interni in Ucraina, il numero di sfollati interni in Ucraina è salito almeno al 17,5% – o più di uno su sei – della popolazione ucraina prebellica.
L’ultimo sondaggio, condotto tra l’11 e il 17 aprile, ha rilevato che almeno il 60% degli sfollati interni sono donne. Più della metà degli sfollati interni ha segnalato la mancanza di alcuni prodotti alimentari. Secondo l’IOM, il 28% delle famiglie con bambini di età inferiore ai cinque anni ha affermato di aver incontrato difficoltà nel procurare cibo a sufficienza per i propri figli.
Con oltre cinque milioni di rifugiati che hanno lasciato l’Ucraina per i paesi vicini, secondo l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, un totale di almeno 12,7 milioni di persone sono rimaste sfollate dall’inizio dell’invasione russa alla fine di febbraio.