Ucraina. Prevista oggi l’apertura di sette corridoi di evacuazione. Pronto un convoglio di 42 autobus

AgenPress – Secondo il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk, in Ucraina dovrebbero aprire sabato  sette corridoi di evacuazione lungo le rotte chiave.

Annunciando i corridoi in un post di Facebook sabato, Vereshchuk ha affermato che l’elenco include il percorso dalla città meridionale assediata di Mariupol alla città governata di  Zaporizhzhia, nel sud-est dell’Ucraina.

Il trasporto privato viaggerà lungo la rotta di evacuazione, fermandosi a Mangush, Berdiansk, Tokmak, Vasylivka e Kamyanske, prima di raggiungere la destinazione finale di Zaporizhzhia.

Vereshchuk ha annunciato in un videomessaggio venerdì sera che un convoglio di 42 autobus in viaggio dalla città meridionale di Berdiansk – che trasportava residenti dalla città assediata di Mariupol – era riuscito a superare un posto di blocco russo chiave ed era diretto a Zaporizhia. Quel convoglio arrivò a Zaporizhzhia più tardi quella notte. 

Vereshchuk ha salutato l’arrivo come un successo, dopo gli sforzi del governo ucraino per cercare di “aprire i corridoi da Mariupol a Zaporizhzhia” dal 5 marzo. 

Un totale di 6.266 persone sono state evacuate dalle città ucraine venerdì, comprese 1.431 persone che si sono trasferite dalle città meridionali di Berdiansk e Melitopol con i propri veicoli a Zaporizhzhia attraverso corridoi di evacuazione, secondo Vereshcuk. Ha aggiunto che di quel numero, 771 persone originariamente venivano a Mariupol.

E’ prevista anche l’attivazione di una rotta per autobus e veicoli privati ​​da Berdiansk a Zaporizhzia, con fermate previste a Tokmak, Vasylivka e Kamyanske. 

Si apriranno anche rotte di evacuazione dalla città di Rubizhne nella regione controllata dai separatisti di Luhansk a Bakhmut nella regione orientale di Donetsk, anch’essa controllata dai separatisti sostenuti dalla Russia. 

Le rotte rimanenti opereranno da Nizhny a Bakhmut, da Severodonetsk a Bakhmut, da Popasna a Bakhmut e da Lysychansk a Bakhmut.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie