Ucraina. Ucciso un altro generale russo, il Magg. Gen Roman Kutuzov

- Advertisement -

AgenPress – I media statali russi hanno confermato la morte di uno dei massimi generali di Mosca durante i pesanti combattimenti nella regione orientale del Donbas, in Ucraina.

Il Magg. Gen Roman Kutuzov è stato ucciso durante un assalto a un insediamento ucraino nella regione, ha detto un giornalista della Rossiya 1 di proprietà statale.

- Advertisement -

Alexander Sladkov ha detto che il generale Kutuzov era stato al comando delle truppe dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk.

Il ministero della Difesa russo non ha commentato le notizie.

“Il generale aveva condotto i soldati all’attacco, come se non ci fossero abbastanza colonnelli”, ha scritto Sladkov sull’app di social media di Telegram. “D’altra parte, Roman era lo stesso comandante di tutti gli altri, anche se di grado più alto.”

- Advertisement -

La sua morte arriva quando sui social media sono circolate voci secondo cui un secondo alto ufficiale, il tenente generale Roman Berdnikov, comandante della 29a armata, è stato ucciso anche lui durante i combattimenti durante il fine settimana. La BBC non può verificare in modo indipendente le affermazioni.

Non si sa quale unità fosse comandata dal generale Roman Kutuzov. Il capo dell’amministrazione militare regionale ucraina a Odessa, Sergei Braczuk, ha affermato che i militari guidavano il corpo dell’esercito separatista dall’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk.

L’ufficiale della marina ucraina Dmitry Ivanov ha scritto sui social media che il comandante russo è stato ucciso a causa del fuoco dell’artiglieria ucraina.

“Divenne famoso come un uomo a cui piacevano molto i metodi del signor Zhukov”, ha aggiunto, ricordando il famoso comandante dell’URSS. Ha spiegato che il generale Kutuzov ha inviato all’assalto due brigate, che hanno subito pesanti perdite, e quindi è stato costretto a sostenere personalmente l’attacco.

Ci sono poche informazioni sul comandante russo in open source. Nel 2019 è stato inserito nel sito web del Ministero della Difesa russo come comandante temporaneo della 29a armata militare.

I comandanti russi sono stati sempre più costretti al fronte nel tentativo di portare avanti l’invasione e Mosca ha confermato la morte di tre alti generali.

Kiev afferma di aver ucciso 12 generali e funzionari dell’intelligence occidentale affermano che almeno sette alti comandanti sono stati uccisi.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati