AgenPress – Un video di 22 minuti girato da un drone di sorveglianza sulla città ucraina di Popasna ha illustrato la distruzione inflitta dalle truppe russe agli insediamenti nelle regioni orientali di Luhansk e Donetsk.
È anche un’altra visione dell’importanza dei droni nella guerra moderna, nonché dell’approccio russo al combattimento e dell’estrema resistenza delle unità ucraine.
Il video del drone mostra che ogni proprietà nel centro della città è distrutta o danneggiata. La maggior parte sembra essere stata colpita dall’artiglieria russa o dal lancio di razzi.
“I russi non stanno solo distruggendo Popasna. Lo stanno rimuovendo dalla mappa della regione di Luhansk”, secondo il capo dell’amministrazione militare regionale di Luhansk Serhiy Hayday.
Il video del drone è stato originariamente pubblicato da un canale Telegram filorusso e sembra essere stato ripreso da un drone militare russo.
Il drone sembra essere stato utilizzato per aiutare la fanteria russa a dare la caccia agli ultimi difensori ucraini dell’area. Alla fine, si libra sul luogo in cui gli ucraini sono messi alle strette e si arrendono.
Non è chiaro esattamente quando sia stato girato il video, ma negli ultimi giorni si sono verificati intensi combattimenti a Popasna, poiché l’avanzata russa si è scontrata con le difese ucraine nella città.