Ursula von der Leyen e Josep Borrell in viaggio verso Kiev per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky

- Advertisement -

AgenPress – La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il massimo diplomatico del blocco, Josep Borrell, sono in viaggio verso la capitale ucraina Kiev.

Von der Leyen ha twittato una foto venerdì di lei che cammina su un treno insieme al primo ministro slovacco Eduard Heger, che si unisce al viaggio. “Non vedo l’ora di arrivare a Kiev”.

- Advertisement -

Il capo della Commissione europea incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “qualche volta” venerdì, secondo il portavoce presidenziale ucraino Sergei Nikiforov.

La visita arriva quando il blocco ha approvato giovedì sera il suo quinto pacchetto di sanzioni contro la Russia, in particolare imponendo un divieto di importazione di carbone russo.

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha dichiarato in una conferenza stampa della NATO a Bruxelles che le sanzioni segnalerebbero una “grave pressione” esercitata sulla Russia, sebbene si sia lamentato del fallimento del blocco nel prendere di mira petrolio e gas russi nel pacchetto.

- Advertisement -

Altre News

Articoli Correlati