Dati Covid in tempo Reale

All countries
198,198,164
Confermati
Updated on 31 July 2021 15:00
All countries
177,354,910
Ricoverati
Updated on 31 July 2021 15:00
All countries
4,228,243
Morti
Updated on 31 July 2021 15:00

Usa. Biden telefona a Xi su Uiguri, Hong Kong e Taiwan. Replica: “sono affari interni”

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  Il presidente americano Joe Biden ha parlato al telefono con il leader cinese Xi Jinping al quale  espresso la preoccupazione degli Stati Uniti per la situazione di Hong Kong e quella degli uiguri per quelle che ha definito “pratiche economiche coercitive e scorrette” e per le “crescenti decise azioni” della Cina nella regione “anche nei confronti di Taiwan”. I due leader hanno anche affrontato le questioni relative alla pandemia del Covid-19, ai cambiamenti climatici e alla proliferazione degli armamenti. Biden ha quindi sottolineato come la sua priorità sia proteggere la sicurezza, la prosperità, la salute e lo stile di vita dei cittadini americani.

Xi Jinping ha replicato  che i due Paesi “dovrebbero rispettarsi a vicenda”. Xi, nel resoconto del network statale Cctv, ha sollecitato il ripristino di un meccanismo di dialogo con gli Stati Uniti al fine di gestire i dossier aperti e di prevenire “incomprensioni ed errori” di valutazione, invitando a un dialogo “costruttivo”.

Le questioni relative a Taiwan, Hong Kong e Xinjiang sono “affari interni che riguardano la sovranità e l’integrità territoriale della Cina”, ha detto ancora aggiungendo che gli “Stati Uniti dovrebbero rispettare gli interessi fondamentali della Cina e affrontare tali questioni con prudenza”.

Altre News

Articoli Correlati