Usa. Manca il personale, American Airlines cancella 1500 voli

AgenPress  – American Airlines ha cancellato oltre 1.400 voli durante il weekend a causa di carenze di personale e per il maltempo di queste ultime ore.

La compagnia aerea statunitense ha cancellato 551 voli sabato, 480 voli domenica, oltre a 376 voli venerdì. Il sito di monitoraggio Flight Aware ha riferito che American ha anche ritardato oltre 1.000 voli da venerdì.

American Airlines ha assicurato che sta aumentando il personale in tutte le operazioni, con quasi 1.800 assistenti di volo rientrati dal congedo e più di 600 assistenti di volo appena assunti entro fine dicembre.

Sono molte le compagnie aeree americane che hanno avuto difficoltà per la carenza degli equipaggi dopo la ripresa del traffico seguita allo stop causato dalla pandemia.

Anche Southwest si sta muovendo con un piano di assunzioni serrato e l’obiettivo di avere 5.000 nuovi dipendenti entro la fine di quest’anno. All’inizio di ottobre Southwest ha cancellato quasi 2.400 voli in tre giorni a causa anche del maltempo.

Con la pandemia di Coronavirus, per resistere alla crisi che ha travolto il settore, American Airlines ha offerto ai dipendenti pacchetti di buone uscite o pensionamenti anticipati. L’obiettivo era chiaramente ridurre i costi a fronte del crollo dei ricavi. Solo che quando la domanda è ripartita, abbastanza rapidamente, il programma di assunzioni e reintegri per compensare le uscite non ha tenuto il passo.

La compagnia ha assicurato che già da lunedì 1.800 assistenti di volo torneranno operativi, per arrivare al 1 dicembre con un organico a regime che possa gestire la presumibile richiesta di voli sotto il periodo natalizio. American Airlines non è l’unica compagnia a dover far fronte a problematiche di questo genere. Durante un fine settimana di ottobre Southwest ha avuto quello che si può definire un “crollo operativo” ed è stata costretta a cancellare 2.000 voli.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie