Dati Covid in tempo Reale

All countries
158,143,474
Confermati
Updated on 8 May 2021 19:22
All countries
136,448,326
Ricoverati
Updated on 8 May 2021 19:22
All countries
3,292,205
Morti
Updated on 8 May 2021 19:22
spot_img

Vaccini. Financial Times, Ue chiederà a Usa export milioni dosi AstraZeneca

AgenPress –  “L’Ue solleciterà gli Stati Uniti a consentire l’esportazione di milioni di dosi del vaccino di AstraZeneca in Europa”. Lo scrive il Financial Times citando fonti europee. La mossa servirà per “colmare le carenze di approvvigionamento sui vaccini da parte della Ue e rispettare i contratti di fornitura”. Secondo il quotidiano della City, l’Ue vuole anche che Washington garantisca un libero flusso delle spedizioni dei componenti necessari alla produzione europea.

Il Financial Times riferisce che “AstraZeneca si è rifiutata di commentare la mossa dell’Ue” che “arriva dopo che l’Italia e la Commissione europea hanno bloccato l’esportazione” di 250.000 dosi di “vaccino verso l’Australia”.

Il Ft ricorda poi la telefonata avvenuta ieri tra il presidente Usa Joe Biden e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen nel corso della quale i due hanno annunciato “una cooperazione sulla pandemia” e di voler “lavorare insieme per il buon funzionamento delle catene di approvvigionamento mondiali”. Un funzionario della Casa Bianca ha detto al Ft che “la prima priorità del presidente è rendere disponibili i vaccini per ogni americano” e che “gli Stati Uniti e l’Ue si sono impegnati ad approfondire la cooperazione sulla risposta alle pandemie, anche migliorando la condivisione delle informazioni. Sappiamo che per sconfiggere questa pandemia e dare una svolta alla ripresa economica, dobbiamo lavorare con i nostri alleati e partner”.

spot_imgspot_img
spot_img

Altre News

Articoli Correlati