Zambelli (Lega): L’Ue chieda all’Italia di pubblicare i dossier dell’Oms sulla pandemia

AgenPress. È notizia diffusa, non solo dai media nazionali ma anche da testate giornalistiche estere, che i dossier relativi alla gestione della pandemia da Covid19 da parte dell’Italia, prima pubblicati sul sito internet dell’OMS, siano stati cancellati poche ore dopo.

“È semplicemente incredibile – commenta l’europarlamentare Stefania Zambelli – che ad oggi, i cittadini e le famiglie delle vittime da Covid19 non possano consultare i documenti ufficiali sulla gestione italiana della pandemia: prima i documenti sono stati pubblicati sul sito dell’OMS e poi cancellati!

L’applicazione di piani pandemici nazionali aggiornati era ed è uno strumento imprescindibile per far fronte all’emergenza ma ancora oggi non è ancora chiaro se i piani pandemici nazionali siano stati correttamente aggiornati ed applicati. L’Italia ha un piano pandemico datato e che sarebbe dovuto essere oggetto di puntuale aggiornamento, per questo crediamo che per rispetto e in nome della trasparenza questi dossier devono essere pubblicati, subito”.

“Tali documenti sono importanti perché faranno emergere le ragioni per le quali oggi siamo ancora in carenza, ad esempio, di terapie intensive e di personale sanitario ma anche di DPI – conclude l’on. Stefania Zambelli – ed è per questo che ho presentato un’interrogazione alla Commissione Europea perché chieda all’Italia di rendere pubblici quei documenti. La pandemia oggi sta devastando il nostro Paese ed è indispensabile capire dove si è sbagliato e ad opera di chi”.

L’interrogazione alla Commissione Europea vede come prima firmataria l’on. Stefania Zambelli sostenuta dai colleghi del Gruppo ID – Lega Salvini Premier Sardone, Bonfrisco, Regimenti, Basso, Baldassarre e Bizzotto.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie